Gramolatrici di olive Novità 2017


La gramola altro non è che un contenitore orizzontale con all'interno delle pale rotanti, il cui preciso scopo è quello di macinare e ridurre in poltiglia i residui dell’estrazione dell’olio.
La pasta di olive che se ne ricava, fuoriesce dalla macina tramite una porta e va a riempie la gramola, dove viene tenuta in lento movimento per un’operazione di rimescolamento delicato di circa un'ora.
Questa operazione serve per liberare ulteriore olio, contenuto all'interno del chicco dell'olivo o drupa e racchiuso in piccole capsule chiamate vacuoli.
La gramolazione ha il compito preciso di rompere questi vacuoli naturali, senza tuttavia alterare la materia prima e l'olio che ne viene fuori.
Il prezioso liquido si coagula successivamente in gocce, fino ad affiorare in superficie.
Questa è una delle operazioni cardine dell’estrazione dell’olio d’oliva, ne deriva che per un’ottima qualità, un’azienda necessiti di apparecchiature sofisticate e dalle elevate prestazioni.


Tecnoliva propone le migliori gramolatrici di olive presenti su tutto il territorio.
Nel dettaglio propone ben quattro serie disponibili, tutte con un numero di vasche configurabile, con gramole dotate di intercapedine per il controllo della temperatura della pasta, nonché riscaldamento autonomo per ogni vasca con circolatore.
Sono inoltre dotate di specule in vetro per la visione al caricamento, sensori per le temperature dell’acqua e della pasta, vetri riscaldati e illuminati a led.
I dispositivi sono monopompa o a pompa a palette in acciaio inox per ogni vasca.
In più le operazioni di lavaggio della vasca sono autonome e automatiche, gestite anche grazie all’apertura pneumatica dei coperchi delle vasche.
Il processo di caricamento della vasca adotta anch’esso valvole pneumatiche e sensori di fine pasta e riempimento.

I modelli di gramolatrici di olive sono:
Gruppo Gramolazione TOP 700 , la soluzione avanzata con gramole parallele con doppia apertura pneumatica verticale, carico a valvole pneumatiche verticale centrale per un carico massimo di 700 litri o 900 litri.

Gramolazione TOP 400 , la soluzione semplice con gramole parallele dotate di apertura unica pneumatica laterale, carico a valvole pneumatiche sulla testata posteriore per un carico massimo di 400 litri.
Gruppo Gramole sovrapposte, la soluzione economica con gramole con scarico centrale ad apertura manuale, alloggio frantumatore per le olive sulla piastra superiore o a terra con pompa inox senza elevatore olive.

->